mercoledì 5 ottobre 2011

114 firme in attesa di un cambiamento

buongiorno a tutti, oggi abbiamo consegnato in Municipio tramite raccomandata a mano le 114 firme con la lettera datata 5 maggio (v.nostro post 31 maggio) e accompagnate dalla seguente lettera:



Inquinamento fonico zona industriale


Gentili signore ed egregi signori,

in attesa di una vostra presa di posizione sulle misurazioni svolte quest’estate in merito all’inquinamento fonico, inoltriamo le firme di cittadini stanchi della situazione venutasi a creare.
Ci aspettiamo provvedimenti concreti e realizzabili a breve, sicuri di un vostro riscontro salutiamo cordialmente.

Per il gruppo cittadini di Stabio 
Myriam Brianza Guidotti

8 commenti:

  1. Ottimo! Si poteva però anche pensare ad immortalare la consegna delle firme con una fotografia e inviarla ai giornali. L'impatto mediatico aiuta. Davide

    RispondiElimina
  2. Hai ragione si poteva fare.... hai un'idea per rimediare?

    RispondiElimina
  3. Ciao Miriam,
    continuerei col chiedere al Municipio di Stabio che fine ha fatto la richiesta di verifiche inoltrata alcuni anni fa dal Municipio di Genestrerio, riguardante i rumori incessanti e apparentemente fuori norma provenienti dalle Ferriere di Stabio.
    Rumori ben conosciuti dagli abitanti delle confinanti via Campagnola e via Colombera e probabilmente anche alla Prella, con i quali convivono da decenni.
    Oppure come mai l'esecutivo di Stabio abbia deciso di dare mandato ad una ditta esterna per effettuare misurazioni, malgrado l'ufficio predisposto dal DT avesse già stabilito che i rumori erano evidenti e che andava effettuata una rilevazione direttamente alle ditte coinvolte (rumore all'emissione e durante i vari periodi temporali e meteorologi) e non predisponendo punti di rilevazione nel paese.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo intervento, chiederemo al Municipio sicuramente spiegazioni!

    RispondiElimina
  5. A nome del Dicastero Ambiente, volevo informare tutti i firmatari che frequentano questo sito e la prima firmataria, che i risultati della perizia sono giunti sui nostri tavoli.
    Non nascondiamo che gli stessi meritano un'attenta lettura, ma soprattutto delle spiegazioni e delle "traduzioni" di certi tecnicismi.
    In tal senso quindi incontreremo prossimamente gli specialisti per ottenere quelle chiarificazioni necessarie.
    Il tutto per garantire alla popolazione un intervento corretto ed efficiente.
    Mi impegno personalmente, non appena ci sarà spiegato come vanno letti i dati, a far pervenire alla prima firmataria le informazioni necessarie a lei e a coloro che hanno firmato la richiesta.
    Chiedo però a tutti ancora un attimo di pazienza, ribadendo anche in questo sito, come mai si è voluto sottovalutare il problema, tanto da aver fatto fare una perizia che permettesse di avere quei dati puntuali che ci permettano di fare degli interventi mirati.
    Perizia voluta proprio perché le lamentele non provenivano solo da fonti isolate (contrariamente a quello che pensano alcuni) ma anche da varie postazioni sul territorio Comunale.
    Ringraziando tutti per la pazienza dimostrata e che ancora vi chiedo di avere, saluto tutti.
    Cordialmente

    Darno Devittori

    RispondiElimina
  6. "come mai si è voluto sottovalutare il problema"
    spero intendesse il contrario...
    Ma non ha risposto al quesito principale: stanno lavorando seguendo i consigli del DT o no? Perchè cosi non sembra...
    Fosse il Municipio più chiaro nella comunicazione delle prassi e dei risultati, cosi come dei suggerimenti dati da chi, ogni giorno, lavora a contatto con questo tipo di situazioni, forse non sarebbe malaccio...
    to be continued...

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti coloro che si prodigano per risolvere questa fastidiosa faccenda. ... L'evoluzione di questi ultimi anni ci fa pensare che il problema non può che peggiorare col passare del tempo (e con l'aumentare delle fabbriche nella zona Santa Margherita!!!).
    Mi fa piacere che il comune prenda a cuore la cosa, anche perché credo siamo tutti decisi ad andare ben oltre se non troviamo una risposta adeguata a questa questione!!!

    RispondiElimina
  8. "come mai si è voluto sottovalutare il problema"... il "mai" sta per "in nessun caso" abbiamo voluto sottovalutarlo ed è un'affermazione, non una domanda. Quindi intendevo proprio quello che ho scritto.

    Prima di arrivare a questa perizia, ci siano rivolti al DT, e l'ufficio competente ci ha risposto che faceva solo interventi puntuali e la perizia è voluta proprio per definire le cause esatte per ottenere questi interventi.

    Darno Devittori

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o testimonianza